L&R Laboratori e Ricerca

Il Consorzio LR Laboratori Riuniti È una struttura associata di laboratori concessionati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che verifica e controlla, su tutto il territorio nazionale e internazionale, la qualità dei materiali nel settore delle costruzioni, della geotecnica e della geognostica.

Il Consorzio nasce nel 2014, grazie all’unione di due laboratori che hanno deciso di mettere assieme l’esperienza acquisita nell’ultimo ventennio nel campo delle prove strutturali e geotecniche con lo scopo di creare un’unica struttura in grado di fornire i propri servizi al Committente.


Il Consorzio LR è costituito dalla L&R Laboratori e Ricerche e dalla MTR Meccanica terre e rocce.

La L&R, nata del 2003, è specializzata in indagini diagnostiche, strutturali, oltre che in prove geognostiche di tipo diretto e indiretto.
Il Laboratorio L&R è inoltre autorizzato dal CSLP ad eseguire e certificare prove sui materiali da costruzione ai sensi della 1086/71.

La MTR, nata nel 1996, opera nel settore delle prove geotecniche in sito e in laboratorio.
Il Laboratorio MTR è autorizzato dal CSLP a eseguire e certificare prove su terre e rocce ai sensi dell’art 59 – DPR 380/2001.

La collaborazione tra L&R ed MTR mette a disposizione del proprio staff una struttura di oltre 1000 mq ove operano personale qualificato e strumentazione all’avanguardia, per garantire l’esecuzione delle prove e delle sperimentazioni nel più ampio rispetto della normativa tecnica di settore.


Contestualmente alle attività sopra esposte il Consorzio ha avviato un settore di Ricerca e Sviluppo con prestigiose collaborazioni con fondazioni ed atenei italiani.

Il Consorzio ha diverse sedi ove opera personale qualificato con strumentazione all’avanguardia, per garantire l’esecuzione delle prove e delle sperimentazioni nel rispetto della normativa tecnica di settore. In dettaglio le sedi sono le seguenti:

  • Sede di Catania, sita in San Giovanni La Punta (CT) che dispone di una struttura di oltre 300 mq nella quale si sviluppa l’attività amministrativa e tecnico-gestonale della società;
  • Sede di Catenanuova che dispone di una struttura di circa 1300 mq costituita da n. 2 capannoni industriali con ampie aree esterne per la sosta di strumentazioni e veicoli e deposito di materiali, sede del laboratorio Autorizzato ai sensi della circolare 7617 STC per l’esecuzione di prove su materiali da costruzione.
    Inoltre tale struttura è attrezzata per l’esecuzione delle diverse prove su bitumi e conglomerati bituminosi.
    La struttura è anche autorizzata dal ministero per l’esecuzione di prove di carico su pali e prove di carico su piastra
  • Sede di Troina che dispone di una struttura di circa 500 mq adibita a Laboratorio Geotecnico autorizzato per prove su terre e rocce ai sensi della circolare 7618 STC Settore A e B.
    Anche tale struttura è in possesso dell’estensione dell’autorizzazione per eseguire e certificare le prove di carico su piastra e prove di densità in situ.

Il Consorzio ha inoltre diversi Laboratori di cantiere nei quali esegue prove in situ (carico su piastra, densità in situ, cross hole, ecc) e prove di laboratorio (resistenza a compressione di cls, analisi granulometriche, ecc).